Sciopero delle gite

« Older   Newer »
  Share  
IperBark
view post Posted on 21/11/2010, 22:56     +1   -1




Come molti di voi credo sappiate, quest'anno molte scuola d'Italia hanno deciso, in segno di protesta, di bloccare le gite scolastiche e qualsiasi altro tipo di uscita extraurbana. La motivazione ufficiale è mancanza di fondi (nonostante tutti noi sappiamo che le gite sono pagate interamente da NOI: nella quota da noi versata infatti è compreso vitto e alloggio dei professori) e protesta per i vari tagli (che io sappia, e sottolineo questo CHE IO SAPPIA, riguardano tutti dei piccoli incentivi, come per esempio un leggero aumento giunti ad una certa età e uno straordinario per i professori che vanno in gita, ma potrei essere male informato io. La fonte è una mia compagna figlia di un professore).
La cosa secca molto tutti, ma specialmente noi di 5°: la gita di 5° è l'ultima ed è quella speciale, quella che tutti si ricordano. Noi invece non avremo nessuna gita di 5°. L'idea migliore (a mio avviso) sarebbe partire per conto nostro in una gita autogestita, in modo da rendere vana questa assurda protesta: assurda perchè i professori, per ottenere ciò che vogliono, attaccano una classe debole che è quella degli studenti, e questo NON è assolutamente nello spirito di uno sciopero, anzi...
Voi che ne pensate?
 
Top
MURRAY94
view post Posted on 22/11/2010, 02:20     +1   -1




Penso che se questo è uno sciopero io sono Napoleone... :asd:

Nel senso che in un mondo normale lo sciopero dovrebbe andare a danneggiare quelli che stanno più in alto, non quelli che stanno più in basso...
 
Top
IperBark
view post Posted on 22/11/2010, 13:39     +1   -1




CITAZIONE (MURRAY94 @ 22/11/2010, 02:20) 
Nel senso che in un mondo normale lo sciopero dovrebbe andare a danneggiare quelli che stanno più in alto, non quelli che stanno più in basso...

Quoto, quoto e riquoto. Lo sciopero lo si fa contro i piani alti senza danneggiare altre classi, al massimo danneggiando un minimo sè stessi stile "sacrificio", ma non sacrificando cose che interessano altre classi. Questa è una provocazione, non una protesta
 
Top
Niederwil
view post Posted on 22/11/2010, 13:48     +1   -1




sicuramente non sono gli studenti a togliere i fondi alla scuola...quindi perchè rifarsela con loro eliminando le gite?
 
Top
IperBark
view post Posted on 22/11/2010, 14:36     +1   -1




La scusa ufficiale è che è l'unico modo per farsi sentire :o_o: Bella roba...
 
Top
Niederwil
view post Posted on 22/11/2010, 14:55     +1   -1




ahahah ironico. per i professori l'occupazione e autogestione non è un giusto modo per farsi sentire, e bloccare le gite si? ahahah MA FATEMI IL PIACERE!
 
Top
MURRAY94
view post Posted on 22/11/2010, 15:10     +1   -1




CITAZIONE (Niederwil @ 22/11/2010, 14:55) 
ahahah ironico. per i professori l'occupazione e autogestione non è un giusto modo per farsi sentire, e bloccare le gite si? ahahah MA FATEMI IL PIACERE!

:asd:
 
Top
Niederwil
view post Posted on 22/11/2010, 15:18     +1   -1




ahahahah sei un genio murray!
 
Top
IperBark
view post Posted on 22/11/2010, 15:19     +1   -1




Il fatto è che hanno attaccato noi per il semplice fatto che tecnicamente noi non possiamo reagire e loro non ci perdono nulla. Se non reagiamo, la loro protesta va in porto. Se facciamo una contro protesta, tramite gite autogestite, allora scattano le varie sospensioni, l'abbassamento del voto in condotta e la probabile bocciatura (e la probabilissima non ammissione alla maturità per noi)
 
Top
Niederwil
view post Posted on 22/11/2010, 15:26     +1   -1




bhe, come dice il Conte di I love radio rock "c'è solo una cosa da dire in questi casi: vaffanculo!".
 
Top
Yumeki
view post Posted on 22/11/2010, 16:06     +1   -1




Da noi questa storia ha e sta tuttora facendo molto scalpore: abbiamo infatti ricevuto una serie infinita di "no" da parte dei professori quando chiedevamo loro la disponibilità per la gita. E loro a dire che era una follia assumersi la responsabilità TOTALE di venti ragazzi senza nemmeno essere pagati. Certo, bene, non dico che non abbiano ragione, ma perchè dire di no ad un'intera classe quando poi i deficienti che si sbirrazzano e danno di stomaco fino a mattina sono cinque. -___- So che è brutto, ma a questo punto avrebbero davvero dovuto fare una selezione di chi mandare in gita e chi no. Questo, almeno, vista la situazione di cacca in cui ci troviamo... Ora però sembra che si sbloccherà la situazione: le proteste hanno sortito l'effetto desiderato e probabilmente si farà una riunione/assemblea/comevoletevoi a riguardo tra prof e chi di dovere. Speriamo bene... Sono in un linguistico, porca paletta, e tu cerchi di organizzare una gita a Roma di due giorni per tenermi buona? Ma vaffanculo!
(L'hanno fatto davvero... La mia PIGRA prof d'italiano ha tentato di organizzare una mini-gita a Roma, l'anno scorso... Assurdo...).
 
Top
IperBark
view post Posted on 22/11/2010, 16:24     +1   -1




CITAZIONE (Yumeki @ 22/11/2010, 16:06) 
Da noi questa storia ha e sta tuttora facendo molto scalpore: abbiamo infatti ricevuto una serie infinita di "no" da parte dei professori quando chiedevamo loro la disponibilità per la gita. E loro a dire che era una follia assumersi la responsabilità TOTALE di venti ragazzi senza nemmeno essere pagati.

Be, almeno tu non ti sei subita l'ipocrisia dei prof che prima ci hanno dato tutti la disponibilità, chiedendoci anche se sapevamo già la meta (che in teoria era Barcellona), per poi, una settimana dopo, saltare su e dire "Ah no, scusate, quest'anno niente gite" :o_o:
Per quanto riguarda la cosa della responsabilità: ok, non vengono pagati con denaro senza quegli incentivi, ma resta comunque una settimana di VACANZA (fanno meno di noi in gita i prof, ammettiamolo, l'anno scorso in Grecia dovevamo contarci da soli quando salivamo sul pullman :o_o: E dire che dovevano essere più attenti del solito dato che eravamo ad Atene in un quartiere pessimo proprio nel periodo in cui le proteste contro il Governo greco erano molto accese. Ci siamo anche trovati in mezzo ad una mini guerriglia, con tanto di fumogeni :o_o: Poi ci siamo fatti anche un giorno in più di gita a causa della chiusura degli aeroporti per l'eruzione del vulcano, ma quella è un'altra storia :;D: ) totalmente GRATIS: non conta quanto uno straordinario pagato? Ricevono lo stesso stipendio e inoltre hanno una settimana di ferie pagata: meglio di così che vogliono? E se il discorso è poi sulla responsabilità, be, quelli di 5° dovrebbero poterci andare tranquillamente, si è tutti maggiorenni... peccato che è tutta una questione di soldi (stupenda la nostra prof che, dopo aver passato UN'ORA ad elencare i vari tagli fatti agli insegnanti che hanno portato alla protesta conclude dicendo "Comunque non è una questione di soldi" :o_o: Giuro che le stavo per scoppiare a ridere in faccia).
CITAZIONE
So che è brutto, ma a questo punto avrebbero davvero dovuto fare una selezione di chi mandare in gita e chi no.

Così non avrebbero ottenuto ciò che volevano: il loro scopo è causare gravi perdite alle varie agenzie coinvolte nelle gite (agenzie di viaggi, compagnie aeree e di pullman, hotel, ecc). Se alcuni vanno, tutta la protesta è vana: o tutti o nessuno, e questo tutti è stato deciso in modo molto DEMOCRATICO devo dire. Una nostra prof se ne voleva fregare della mancanza dell'incentivo e andare comunque in gita (anche perchè lei è una prof di fisica e fa come gita di 3° una settimana di scuola di barca a vela, che è utile per il programma di fisica per spiegare le varie leggi dei fluidi): DEMOCRATICAMENTE ("La democrazia semplicemente non funziona" cit. dei Simpson) le hanno proibito di andare :o_o:
CITAZIONE
Ora però sembra che si sbloccherà la situazione: le proteste hanno sortito l'effetto desiderato e probabilmente si farà una riunione/assemblea/comevoletevoi a riguardo tra prof e chi di dovere. Speriamo bene...

Mi spiace deluderti, ma per quel che ne so io se anche gli insegnanti ottenessero ora ciò che vogliono, la protesta non può essere revocata. Infatti nel calendario di quest'anno manca la casella "Settimana delle gite".
 
Top
Yumeki
view post Posted on 23/11/2010, 20:57     +1   -1




CITAZIONE (IperBark @ 22/11/2010, 16:24) 
Per quanto riguarda la cosa della responsabilità: ok, non vengono pagati con denaro senza quegli incentivi, ma resta comunque una settimana di VACANZA [...] totalmente GRATIS: non conta quanto uno straordinario pagato? Ricevono lo stesso stipendio e inoltre hanno una settimana di ferie pagata: meglio di così che vogliono?

Eh, infatti, lo dicevo anch'io con le mie compagne di classe... Mica li portiamo in miniera. <____<
CITAZIONE
E se il discorso è poi sulla responsabilità, be, quelli di 5° dovrebbero poterci andare tranquillamente, si è tutti maggiorenni...

Ecco, appunto su questo ho qualcosa da chiedere. Ok, noi adesso siamo in quarta e dunque non siamo tutti maggiorenni, ma mettiamo pure per assurdo che lo fossimo... Non gliene frega proprio niente a nessuno? Voglio dire, la maggiore età non libera gli insegnanti dalla responsabilità?
CITAZIONE
Peccato che è tutta una questione di soldi (stupenda la nostra prof che, dopo aver passato UN'ORA ad elencare i vari tagli fatti agli insegnanti che hanno portato alla protesta conclude dicendo "Comunque non è una questione di soldi" :o_o: Giuro che le stavo per scoppiare a ridere in faccia).

Grande. :B
 
Top
IperBark
view post Posted on 23/11/2010, 22:00     +1   -1




CITAZIONE (Yumeki @ 23/11/2010, 20:57) 
Eh, infatti, lo dicevo anch'io con le mie compagne di classe... Mica li portiamo in miniera. <____<

Be, direi proprio di no: 4 ore lavorative al giorno, 2 giorni liberi a settimana e 9 mesi di lavoro totali. Meglio di così :o_o:
CITAZIONE
Ecco, appunto su questo ho qualcosa da chiedere. Ok, noi adesso siamo in quarta e dunque non siamo tutti maggiorenni, ma mettiamo pure per assurdo che lo fossimo... Non gliene frega proprio niente a nessuno? Voglio dire, la maggiore età non libera gli insegnanti dalla responsabilità?

Non esattamente. Ok, con la maggiore età noi studenti diventiamo responsabili delle nostre azioni, ma sono sempre gli insegnanti ad avere la maggior responsabilità: per le 5 ore mattutine in cui siamo a scuola la responsabilità è degli insegnanti, alla fine noi siamo "affidati" a loro.
 
Top
13 replies since 21/11/2010, 22:56   67 views
  Share